lunedì 21 maggio 2012

Inhumanoids - il ritorno dei titani

Avrò avuto qualcosa come 6 o 7 anni la prima volta che ho visto Il Ritorno dei Titani, cartone animato che mi sembra fosse trasmesso dalla Rai .
Anche se ero molto piccolo avevo identificato due grandi passioni; i dinosauri e la mitologia (greca) in particolare. La mitologia è rimasta ma all'epoca erano i dinosauri a dominare.

Fatto sta che un pomeriggio cazzeggiando in televisione, tra junior tv, bim bum bam e altro, incappo in un cartone animato dove un dinosauro con la testa scheletrica sta trasformando in zombie dei soldati.
Lo fa urlando qualcosa come "DE-COM-PO-SI-ZIONEEEEEeeeee".
Sono riuscito a segure quel cartone per pochissime puntate, poi scomparve dal palinsento tv e io lo dimenticai presto.
Ho passato alcuni anni della mia vita pensando che forse il cartone lo avevo solo immaginato.
I tre demoni, da sinistra Decompose, Metlar e Tendil

Nessuno dei miei amici (e parlo di gente che durante l'infanzia si faceva flebo di tv) se ne ricordava.
Non riuscivo a trovare nulla di niente.
Nessun riferimento, nessun paragone.
Ho fatto qualche ricerca in internet, ovviamente.

All'inizio piuttosto infruttuosa, fino a che mi sono imbattuto in un forum dove un tizio si ricordava esattamente del dinosauro zombificatore e di altri due demoni che venivano affrontati dalle forze di difesa terrestri (americane).
Un altro tizio del forum rispondeva che il nome del cartone animato è Inhumanoids.
Non so chi fosse ma gli auguro felicità e fortuna.
Ora, parlare di questo cartone animato, a millenni di distanza dalla prima volta che lo vidi e a più di un lustro da quando scoprii come si chiamava mi serve a mettere a fuoco giusto giusto una cosa.

Inhumanoids parla di tre demoni che vengono accidentalmente risvegliati nelle viscere del pianeta terra e degli sforzi che le forze armate americane mettono in atto per sconfiggerle.
Tendril
I demoni o alieni o quello che è sono chiaramente di ispirazione Lovecraftiana, uno sembra proprio Cthulhu (il cui nome è Tendril) e sono davvero davvero cattivi.

In realtà la Wiki da una bella overview del cartone e mi sembrerebbe ridondante parlarne in termini di trama e cazzi e mazzi.
Però...però...nei miei ricordi Il Ritorno dei Titani ha un posto speciale, proprio perché per un lungo periodo avevo la sensazione (non la certezza) di essere l'unico ad averlo visto. Forse ad averlo letteralmente inventato.

Rivederlo dopo anni, sul tubo o altrove però mi ha fatto pensare a quanto la memoria tenda a riassestarsi in base all'età; intendo dire che mi ricordavo un disegno fluido, una resa emotiva e tematica enorme e dei mostri che facevano davvero paura. Di fatto con il senno di poi e soprattutto con i gusti di poi il cartone è una grande delusione. Mi ricordavo l'immenso e mi trovo, bhe, poco.
In realtà riempivo le lacune con la fantasia. O avevo bisogno di meno stimoli. O semplicemente le necessità estetiche sono in continua evoluzione.

6 commenti:

  1. Sai dove si può recuperare la serie completa? Anch'io la cercavo da anni!!!

    RispondiElimina
  2. Io pure lo cercavo da anni! Oggi è un giorno storico!

    RispondiElimina
  3. Io ero anni che cercavo di ricordare il nome della serie! Ma ho scoperto ieri per puro caso. Era una serie carina, ma vista oggi era un po' elementare e poco fluida! Peccato che non abbiano mai portata a termine!

    RispondiElimina
  4. Siamo in pochi a ricordarci questo titolo. A me faceva impazzire, che ricordi ragazzi!!!
    Ho cercato del materiale in italiano, ma è impossibile trovare qualcosa.

    RispondiElimina
  5. Sì, me lo ricordo. Sono quasi certo che Tendril nel doppiaggio italiano fosse chiamato Radic.

    RispondiElimina