sabato 5 maggio 2012

Supereroi splatter - l'arte di Arian Noveir




Nonostante il titolo possa sembrare fuorviante, non si parla di sangue, budella e cervelli spiaccicati da supereroi, bensì dell'opera di un artista francese che ho scoperto per caso, girovagando nel web.

Senza entrare nel dettaglio sociologico o critico (non per altro ma non ne sarei capace) ho trovato i disegni decisamente interessanti. Penso siano stati fatti con Photoshop, dato che il suo è un percorso da graphic designer ma non ci giurerei.

Adoro i fumetti. Specialmente i comics americani relativi ai vari supereroi. Credo che i supereroi siano per gli americani quello che gli dei erano per i greci o gli scandinavi. Non nel senso di radunare le comunità attorno ad un culto, quello ormai non è più necessario.
Intendo più per le possibilità di lettura, profondità e interpretazione.  Chi ha letto capolavori come Kingdom Come o Marvels di Busiek/Ross sa di cosa sto parlando.
Ovviamente anche per ispirazione.
Guardando i disegni di Arian ho subito pensato a delle pitture rupestri un po' sofisticate, un omaggio a delle divinità che solcano i cieli.
Questo è il link ufficiale del sito di Arian.
Segue una gallery supereroistica
Enjoy!

















Nessun commento:

Posta un commento