venerdì 24 agosto 2012

Android Vs iOS




Da qualche settimana sono possessore felice di un device Android.
Uno smartphone per la precisione.
L'intenzione era quella di comprare uno strumento che facesse un po' di tutto, macchina fotografica/cinepresa, navigatore, telefono, player e ovviamente computer.
Prima di prenderlo, però, mi sono ripromesso di non usarlo per giocare per i seguenti motivi:


- trovo il casual gaming da sfigati
- non ha le potenzialità di una console o di un pc
- rischierei di bruciarmi il cervello cercando di accoppare dei maiali nascosti dietro lastre di ghiaccio
- trovo il casual gaming veramente da sfigati

Ovviamente i buoni propositi sono andati a farsi friggere e mi sono scaricato dei titoli piuttosto interessanti...complice la gratuità.
Ma non voglio parlare di videogames.


Brevissimo cappello introduttivo: la scelta è caduta su android invece che su un prodotto Apple perché Android è altamente personalizzabile. Non sono un fanboy fanatico ed esaltato.
Non ho particolare amore o avversione per Google piuttosto che Apple. Ho comprato uno strumento per fare delle cose, esattamente come comprerei un'automobile: mi serve per spostarmi non per presentarmi.
Mi affascina l'idea di poter personalizzare un prodotto ma non per questo consiglierei a chiunque uno strumento che monti Android. Dipende da quello che devi farci.

Eppure la considerazione a cui sono giunto dopo poco tempo è che la gente ha una spasmodica tendenza all'integralismo.

Per capire bene Android mi sono registrato su Androidiani.com, che credo sia un punto di riferimento nell'ambito. E li mi sono stupito nel vedere la partecipazione viscerale degli utenti Android per difendere il loro amato robottino dagli attacchi degli Apple user.
Flame wars, trollaggio, ragazzini esaltati che parlano come se fossero azionisti di una società piuttosto che un'altra.
Davvero spaventoso.

Non è un attacco ad Androidiani il mio, tutt'altro. Trovo il portale utile e i moderatori gentili e preparati.

E tutto sommato il clima è molto tranquillo. Per correttezza questo è il link di Androidiani.

Quello che mi ha stupito però è la partecipazione esasperata a concetti piuttosto che a prodotti e il risultato sembra essere quello di vedere una guera tra sette religiose. Al posto del crocefisso o della mezzaluna una mela o un robottino e la stessa cieca fiducia e violenta argomentazione che potrebbe esistere in uno scontro culturale tra persone poco colte.

Eppure la preparazione è alta.
La maggior parte delle persone che intraprendono la strada dell'integralismo tecnologico è composta da ragazzi/e di un certo livello culturale anche se monotematico. Un po come i fanatici di calcio (non di sport).
Vagando per la rete mi sono imbattuto in numerosi esempi di integralismo tecnologico. Su youtube le recensioni tra i prodotti Apple comparati a quelli Samsung o Nokia generano diatribe e coltellate virtuali.

Forse in generale è una tendenza umana. magari ci sono persone che amano alla follia Call of Duty e litigherebbero coi fan di Battlefield.
Personalmente ho giocato entrambe le serie, ottime entrambe.

Forse sono fuori dal mondo, forse l'interesse è generato dal conflitto. O forse è divertente litigare.
Fatto sresta che davvero non riesco a capire questa tendenza all'idolatria.

Nessun commento:

Posta un commento